SPAZIOARTE 1974-77

INDICE DEI TEMI

 

 

Legenda:

n” indica il numero di Spazioarte e “p” la pagina della rivista in cui si trova il testo;

in corsivo la descrizione dei contenuti a posteriori per i testi senza titolo.

 

Il segno è di tutti. Obiettivi e parole chiave di Spazioarte > n0 p1
Che cos’è un albero? Un albero forse?” > n0 p2
Arte gioco > n0 p3
Manifesto. Dichiarazione di intenti e metodologie partecipative > n0 p4

Obiettivi politici dell’operazione Spazioarte > n1 p1
Segno e materia. Mario Guglielmotti > n1 p2
Arte e tecnologia. Marcello Guasti > n1 p3-5
Il nuovo negozio di pittura > n1 p6

Diritto alla casa / speculatori alla sbarra > n2 p1-4
L’alibi della cultura non serve più > n2 p2
Ricerca per una nuova scrittura. Ugo Carrega > n2 p4-5
Teatro-immagine. Franco Molé > n2 p5
La nuova generazione e la bassa demagogia della Quadriennale > n2 p7-8
Documento dell’assemblea per la Quadriennale    > n2 p8

Arte come sottogoverno > n3 p2
Figura out. Vignette e satira politica > n3 p3
Le scritte murali > n3 p4
Spazio operativo per una cultura alternativa > n3 p5
Incoart ’75. Fiera d’arte > n3 p6
Spazio costruttivo. Pio Semproni > n3 p6

L’avanguardia romana post-informale degli anni ’60. Mostra  > n4 p1-2
La scuola romana post-informale > n4 p2-4

La Quadriennale. Dibattito svoltosi a Roma il 18/4/75 > n5 p2-4
Strutture d’immagini. Pino Mattone > n5 p4-5
Tecniche povere. Roberto Lenassini > n5 p5
Proposta di lavoro integrato. Massimiliano Fuksas e Aldo Turchiaro > n5 p6-7
Undici ipotesi di spazio. Paolo Zacchia > n5 p7
Le grandi pieghe. Installazione pubblica > n5 p8

Spazioarte sospende l’attività di galleria > n5 all.

Editoriale: bilancio delle attività della galleria e focus sulla rivista > n6 p1
Cultura e potere: il libro scolastico > n6 p2-3
Operazione Roma Eterna. Progetti e interpretazioni urbane > n6 p4-5
Libro-oggetto > n6 p5
Strutture espositive sperimentali > n6 p6-7
Teatro, I rivoluzionarconservatori > n6 p8
Cinema. La provocazione di Pasolini > n6 p8

Editoriale: struttura e obiettivi della rivista, invito alla partecipazione > n7 p1
Italia-Usa. Condizionamento o indipendenza culturale? > n7 p2-16
Richiesta di segnalazione di tesi a laureati e laureandi > n7 p16
SpazioarteSchede. Segnalazioni. Istruzioni per l’uso > n7 all.
Ambiente > n7 p17
Sindacato > n7 p18
Biennale. Dibattito > n7 p19-25
Libri > n7 p26

Il ruolo dell’operatore visivo. Editoriale > n8 p1
Il ruolo dell’operatore visivo. Dibattito > n8 p2-16
SpazioarteSchede. Per una fruizione ragionata dell’archivio > n8 all.
Ambiente. Fabbrica di comunicazione > n8 p17
Partecipazione. Per una crescita del movimento > n8 p18-20
Partecipazione. Reportage dal Quartiere > n8 p20
Per una programmazione culturale del territorio > n8 p21-22
Saggi. Saper leggere il nominalismo delle neoavanguardie > n8 p22-24
Richiesta di segnalazione di tesi a laureati e laureandi > n8 p24
Documenti. Corridart a Montreal > n8 p25
Libri > n8 p26
Repliche. Intervento su Italia-Usa > n8 p27
Fotografia. Sicof ’77 > n8 p28
Mostre. Artefiera ’77 Bologna > n8 p29

Mercato d’arte: il sole è tramontato? Editoriale > n9 p1
Mercato d’arte: il sole è tramontato? Dibattito > n9 p2-16
SpazioarteSchede. Storia dell’arte e pratica politica > n9 all.
Donna e arte: un altro problema da consumare? Dibattito > n9 p17-22
Partecipazione. Il “Gruppo Salerno 75” > n9 p23-24
Partecipazione. Necessità di uno spazio di domanda (una nota) > n9 p25
Partecipazione. In Lucania > n9 p25
Libri > n9 p26
Perché una Fiera d’Arte a Bari? > n9 p27

L’architettura radicale è morta, viva l’architettura radicale. Editoriale > n10/11 p1
L’architettura radicale è morta, viva l’architettura radicale. Dibattito > n10/11 p2-20
SpazioarteSchede > n10/11 all.
Inchiesta. Ancora Quadriennale > n10/11 p21-27
Dissenso sul dissenso. Biennale 1977 > n10/11 p28-29
Su certi problemi di metalinguaggio in arte e nella critica d’arte > n10/11 p31-32
A misura di territorio > n10/11 p32-33
Arte Fiera di Bologna: un percorso nella fotografia > n10/11 p33-35
Libri > n10/11 p36
Repliche. Maurizio Calvesi ci scrive > n10/11 p37
Repliche. Donna e arte: un altro problema da consumare? > n10/11 p38-39